CANALIZZAZIONE ARIA CALDA PER STUFA E CAMINO

canalizzare stufa e camino aria calda

Con le stufe e i camini a pellet o a legna con predisposizione alla canalizzazione è possibile riscaldare più ambienti con un’unica sorgente di calore attraverso un sistema canalizzabile di tubi che dall’apparecchio trasportano l’aria calda in altri ambienti in modo omogeneo. 

Il diametro e la lunghezza della canalizzazione dell’aria calda è riportato generalmente nel libretto d’istruzioni del fabbricante della stufa. A seconda dei modelli presenti sul mercato l’aria calda prodotta dall’apparecchio può raggiungere valori di temperatura di 55/100°C con una portata d’aria di 60/100 m³/h e una lunghezza dei canali dell’aria di 5/10 mt.

Per ottenere le migliori prestazioni è dunque consigliabile isolare la canalizzazione e realizzarla con minor curve possibili per ridurre le perdite di carico. In caso di ristrutturazione dell’impianto, la canalizzazione può essere effettuata all’interno delle pareti con tubazione flessibile in alluminio coibentata e terminarla nella zona desiderata con le apposite bocchette o griglie di mandata. In caso di ristrutturazione dell’impianto non invasiva, la canalizzazione può essere effettuata con tubazione in alluminio bianco o nero a vista.



Per visualizzare i prodotti di questa categoria clicca QUI

SISTEMA CANALIZZAZIONE ARIA CALDA PER CAMINO E STUFA Non ci sono prodotti in questa categoria.